Tips

Ogni cento metri il mondo cambia

Le Mance a New York e negli USA

Tema molto delicato e spesso non compreso da noi Europei che arriviamo in terra Statunitense. È un OBBLIGO MORALE, una regola americana che va accettata ed applicata al conto come mancia “tip”. Ricordate sempre che la tip, va lasciata a chiunque vi offra un servizio, che sia il cameriere, il ragazzo che fa la consegna a domicilio, il fattorino dell’hotel che vi porta le valigie in camera, il barista che vi serve un drink, eccetera.

La cosiddetta TIP la si può lasciare in contanti semplicemente quando pagate il conto, aggiungendo l’ammontare a ciò che pagate oppure se pagate con carta di credito, aggiungendo, prima della firma, l’importo della mance che preferite lasciare ed automaticamente vi verrà addebitato l’importo finale sulla vostra carta di credito/debito.

Da ricordare che sul conto totale avrete: il prezzo finale del servizio + tax + tip = conto + tasse + mancia.



Perchè si lascia la mancia (TIP)?

In Italia non funziona così, in quanto la mancia è un gesto carino che facciamo al ristorante o al bar per il cameriere o barista,(che è retribuito dal suo datore). Ma in America le mance, per tutti coloro che offrono un servizio, rappresentano più del 75% del loro stipendio; in pratica è il loro stipendio. Nei ristoranti di solito non c’è il servizio incluso come accade da noi detto anche coperto, ed il cameriere viene retribuito attraverso le mance; quindi se non lasciate la mancia il cameriere/a tornerà a casa avendo lavorato per la mitica gloria, “a vuoto“!


Come lasciare le mance a New York?

Ristorante – Bar & Coffe Shop – Hotel – Taxi –

Al Ristorante la mancia può variare dal 15% al 22% sul totale dello scontrino. Io di solito lascio sempre il 20% per una comodità di calcolo, m risulta più veloce ed onesta, ma di solito si lascia il 15-18% a pranzo, ed il 18% a salire per la cena. A mio parere, mi ripeto il 20% è una mancia giusta ed onesta. Tutto questo naturalmente se il servizio è stato di buon gradimento.

Se pagate in contanti naturalmente aggiungerete al totale la quota di tip (mancia) che deciderete di aggiungere.

Se pagate con carta di credito, il cameriere/a vi consegnerà lo scontrino del pre pagamento (il nostro subtotale) ed alla fine sopra la firma, ci sarà uno spazio vuoto denominato appunto tip dove scriverete l’importo e farete il totale finale, prima di firmare la ricevuta.

Al Coffee Shop o al Bar, invece dipende da dove siete e se sedete al tavolo o al banco dove c’è il barista che sarà pronto/a a prepararvi da bere. Se seduti cons servizio a tavolo vale la stessa regola dei ristoranti mentre un caffè al banco oppure un drink/birra di solito si lascia 1$ o 2$ sull’importo che spendete per essere gentili o anche sulla base di quanti drink prendete.

Nel Taxi, per spostamenti in città di solito lascio una tip che può variare tra 1$ e 3$, a secondo naturalmente anche dell’importo totale. Ad esempio se effettuo una corsa il cui totale è di $7,50, lasciando $1,00 corrisponde al 13% e se lasciate $1,50 avrete lasciato un ottimo 20%. Per la tratta più lunga come quella che può essere raggiungere gli aeroporti di solito si lasciano $5.

In Hotel, dipende invece molto dalla tipologia di hotel presso cui alloggiate e dalla qualità del servizio. Considerate di lasciare un $2-$5 per il facchino che porta i bagagli in camera e poi la mancia settimanale di $5-$10 per il personale di pulizie giornaliero (io consiglio di lasciarla comunque sulla scrivania in camera con un biglietto scritto thank you, già dal giorno successivo l’arrivo piuttosto che a fine settimana.

EnglishItalian