Taxi

Ogni cento metri il mondo cambia

TAXI oppure Yellow CAB????

 

A New York è molto comune prendere taxi o cab. Se non lo sapevate, sono la stessa cosa!! Nella Grande Mela come vediamo sempre nei film i taxi sono di colore giallo e naturalmente è possibile chiamarli per le strade della Grande Mela con la semplicità di alzare il braccio e sventolare la manina! Naturalmente, si fermeranno se non sono già con una corsa attiva, ma quello lo si può distinguere guardando l’insegna sul tetto della vettura, se illuminata significa che il taxi è libero mentre se spenta il taxi è in servizio. Inoltre sono più economici che in Italia, e ce ne sono davvero tanti, dappertutto in città.

Le tariffe dei taxi gialli in città sono:
Quota fissa – $ 3,30 che include $0,80 di tasse statali

Ogni 1 /5 miglia – $ 0,50
Ogni 1 minuto di inattività o sosta – $ 0,50
Viaggi notturni tra le 8:00 PM e 6:AM – $0,50
Mancia(Tip) a descrizione 10% – 15% a seconda del servizio

Naturalmente, potete pagare i taxi sia in contanti, con apple pay o anche con carte di credito e bancomat (a volte non funzionano) in quanto tutte le vetture in New York City sono dotate di dispositivo pos per il pagamento. La mancia di solito non è compresa, ed è a descrizione vostra decidere se voler lasciare, il 10% o il 15% del totale.  A differenza di quanto si pensa non sarà caro viaggiare in taxi ma naturalmente bisogna sempre utilizzarlo in maniera intelligente, come diciamo a New York, in maniera smart, soprattutto se condiviso con i vostri amici 2-4 persone e se usato per tratte brevi, per spostarvi tra attrazioni vicine durante il vostro itinerario turistico, ed inoltre risparmierete tempo e vi riposerete un pò, ammirando la Grande Mela da un’altra prospettiva.
All’autista è importante comunicare il nome dell’Hotel o della destinazione da raggiungere e l’indirizzo preciso, consiglio di comunicare l’angolo di strada che dovete raggiungere, magari appuntatevi sul cellulare le destinazioni che vorreste raggiungere in modo tale da mostrare direttamente al conducente dove siete diretti (spesso la pronuncia e l’accento Italiano potrebbero far capire altro!!).

– Taxi a chiamata virtuale (Uber, Lyft, Via, Carmel Limo….): Io preferisco Uber, ma anche Lyft e Via sono semplicissimi da utilizzare e funzionano alla grande: scaricate l’app, registrate la vostra email e carta di credito (non succede nessuna truffa), e viaggiate! Non vi occorrerà null’altro che ordinare il vostro cab sulla base della destinazione da raggiungere e via!!!

 

È semplicissimo da scaricare, in pochi passi e sarete subito in grado di poterlo fare da soli, ma vi mostro un video fatto da noi per aiutarvi a capirlo meglio:

Avviando l’applicazione, potete selezionate la vostra localizzazione (potete indicare anche il punto preciso sulla mappa) e scegliete la destinazione cui volete arrivare (ad esempio Dream Hotel Midtown o anche l’indirizzo completo come 210 W 55th Street, New York).
Una volta selezionato, l’applicazione vi metterà in contatto con la vettura più vicina, mostrandovi targa, foto dell’autista e nome, prezzo, numero di targa, così da poterla riconoscere al momento dell’arrivo che sarà mostrato in tempo reale sullo schermo del vostro cellulare (naturalmente vi occorre uno smartphone con connessione internet). La prenotazione può anche essere annullata gratuitamente entro 5 minuti, al costo di $5 se dopo i primi 5 minuti, e la vettura non vi apsetta di solito per più di tre minuti.

Ci sono poi diverse tipologie di auto Uber che potete selezionare prima della conferma come: Uber Pool, UberX, Uber XL e UberSUV, di solito tutte nere, pulite, e nuove:

  • Uber Pool (condiviso con altre persone, ottimo se si viaggia da sol0, o massimo in 2)
  • UberX fino a 4 persone
  • Uber XL 4 persone (utile se si viaggia con tanti bagagli)
  • Uber SUV fino a 6 passeggeri

Per i trasferimenti dagli aeroporti di JFK, LA Guardia e Newark, di solito le tariffe variano a seconda che siete fortunati a condividere il taxi con altri passeggeri o siete gli unici ad averlo richiesto, ma le tariffe variano tra i $35 ed i 50$.

Vi consiglio di utilizzare i miei link in modo tale da poter ottenere uno sconto sulla base del presenta amico:

Gaetano has given you a FREE Uber ride (up to $5). To claim your free gift, sign up using this link:
Usa il mio codice gaetanoc6 scaricando la app UBER al link: https://www.uber.com/invite/gaetanoc6
Usa il mio codice gaetano9m7 per ricevere $10 di credito. Scarica la app VIA: http://bit.ly/2txKd0k e inserisci il codice

EnglishItalian