Student Life

Ogni cento metri il mondo cambia

Studiare a New York? Come, quando e dove?

Studiare a New York è il sogno di tutti e la città di New York è ricca di scuole di lingua inglese, partendo da corsi di livello elementare fino a corsi professionali con certificazioni TOEFL e varie; sono aperte tutto l’anno e la qualità di insegnamento è abbastanza buona, ma soprattutto vi permettono di incontrare e conoscere tanti altri studenti con i quali potrete praticare la lingua al di fuori dell’orario scolastico.

Se decidete di studiare la lingua inglese con corsi non intensivi (si intendono i corsi con meno di 18 ore a settimana) e per meno di 3 mesi, vi sarà permesso di viaggiare verso gli Stati Uniti col programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program); mentre per un corso intensivo e di durata superiore a 3 mesi, avrete bisogno del visto da studente F-1. Quando decidete quale scuola volete frequentare, la scuola stessa mi fornirà la documentazione completa necessaria per richiedere un F1 Visa sulla base dei requisiti necessari per l’ottenimento di un VISTO all’Ambasciata Americana in Italia. L’intera procedura può richiedere un mese e mezzo.

L’F1 Visa, come qualsiasi US VISA, è rilasciato dall’ambasciata americana in Italia e la richiesta di prenotazione per il colloquio in sede ha un costo di 180 dollari. La scuola vi fornirà un modulo chiamato form I-20 (foto in basso) che attesta la richiesta di iscrizione al corso con i relativi dettagli di costo, durata e programma, il quale avrà un codice personale identificativo che di solito inizia come N0018….. il quale vi sarà necessario per la prenotazione dell’appuntamento in Ambasciata sul sito internet dedicato, dove pagherete anche la fee di $180 come già menzionato in precedenza.
Bisognerà presentarsi in Ambasciata con tutti i documenti necessari che saranno elencati e che fondamentalmente devono certificare una disponibilità finanziaria che consenta di potersi mantenere negli USA durante il periodo della durata del visto senza lavorare in quanto in America non è legale poter lavorare con un visto studente e/o turismo, è un reato gravissimo, e naturalmente dovrete dimostrare la vostra intenzione a ritornare nel vostro adorato Paese una volta ultimati gli studi programmati, quindi una residenza, conto corrente, o anche lavoro in Italia, dimostrabili, saranno di forte aiuto per la vostra candidatura.

Fac Simile I-20 fonte Google Immagini

Io personalmente ho studiato presso la Kaplan School, la quale ha vari sedi in città, io scelsi quella al 63esimo piano dell’Empire State Building, ma suggerisco fortemente altre scuole che hanno ottimi ranking ma un maggiore rapporto qualità-prezzo. Per maggiori dettagli possiamo connettervi direttamente con la direzione delle scuole, e richiedere un supporto del Direttore bilingue Italiano-Inglese.

Corsi o certificati online privati & programmi con Internships:

Consiglio molto i Diploma Certificate in campus qui a New York presto Istituti/Scuole private che offrono la possibilità di proseguire successivamente con programmi di J1 Visa ed Internship/Traineeship/Academic Program della durata di 12-18-24 mesi negli Stati Uniti.
Cosa è un Diploma o Certificate Program in America? In parole semplici, è quello che in Italia chiamiamo Master.
In America la Master’s Degree rappresenta la nostra laurea specialistica di secondo livello, ed il Diploma o i Certificate, sono corsi specializzati di breve durata con rilascio di certificato/diploma.
Ce ne sono di vario tipo, ma i più gettonati naturalmente sono Business, Digital Marketing, Hospitality, Information Technology, Entrepreneurship ed anche in questo caso, posso suggerirvi qualche scuola che lavora bene e rapporto qualità-prezzo dà risultati molto più che soddisfacenti. 

Università:

Esperienza unica e preparazione scolastica non indifferente ma tenete presente che il sistema scolastico americano è quasi del tutto privato e molto molto costoso! Naturalmente New York è sempre la città più amata ed ambita al mondo e gli studenti di tutto il mondo arrivano quì ogni giorno per iniziare la loro avventura. Ci sono numerose Università con svariati percorsi e piani di studio:
  • Certificate 
  • Diploma
  • Associate Degree
  • Bachelor’s Degree
  • MAster’s Degree
  • MBA Degree
  • PHD
  • Doctorate
Secondo il QS World University Ranking, le top Università 2019 di New York sono:
  1. Cornell University
  2. Columbia University
  3. New York University
  4. Yeshiva University
  5. The New School
  6. City University of New York (CUNI)
  7. Stevens Institute of Technology
  8. Fordham University

Raccomando inoltre di tener presente che le procedure di ammissione alle Università Americane sono molto complesse e lunghe, di solito si fa sempre l’application almeno un anno prima. L’università deve accettare la candidatura dello studente ed il tutto avviene con il processo di ammissione dedicato che varia a seconda dell’Università scelta; ci sono due tipologie di esame d’ammissione che sono il GRE ed il GMAT.. La maggior parte delle volte è richiesto un testi ammissione e soprattutto consegnare la certificazione di lingua inglese TOEFL, ed/o un colloquio.

City College, Community College:

Come accennato sopra, i College americani sono molto costosi, ma al tempo ci sono anche i community college, che sono considerabili pubblici ed hanno costi molto più accessibili. In New York ci sono diversi community college i quali fanno parte del sistema “State University of New York”. Le tuition fee si aggirano di solito tra i $7000 ed i $12000 l’anno, a seconda del vostro percorso di studi scelto e dei corsi scelti all’interno del percorso di laurea. È sempre richiesto un TOEFL per certificare il vostro livello di inglese, e spesso alcuni non prevedono l’esame di ammissione o semplicemente richiedono un test attitudinale a carattere generale; ed inoltre avrete anche la possibilità di trasferimento a qualsiasi altra Università americana, naturalmente accreditata, dopo i primi due anni di studio (che quì chiamano associate degree). Potete dare uno sguardo ad un catalogo di tutti i corsi del community di New York City al link di BMCC – Borough of Manhattan Community College – CUNY. 

Per maggiori informazioni contattaci nell’apposita sezione contatti.

ATTENZIONE!
Tutti i dettagli contenuti nel sito www.visitanewyorkcity.eu sono solo indicativi e per vostra conoscenza; per info e nozioni certe suggeriamo sempre di leggere e prestare attenzione soltanto ai siti ufficiali del governo degli Stati Uniti. Noi forniamo informazioni e cerchiamo di aiutare con le nostre limitate competenze e di consulenza gratuita.

EnglishItalian