San Gennaro Feast

Ogni cento metri il mondo cambia

La festa di San Gennaro

La Festa di San Gennaro è il più grande, più famoso e più lungo festival religioso di New York. Quest’anno, 2018, si festeggia il 92esimo anniversario, e come sempre in little italy, Manhattan per 11 giorni. Il Festival è presentato dalla comunità e organizzazione no-profit Figli di San Gennaro (Children of San Gennaro), la quale organizza il festival dal 1996.

La Festa ricorre ogni anno per la celebrazione del Santo Protettore di Napoli, San Gennaro. Il primo festival in New York City è stato festeggiato il 19 Settembre 1926 quando i primi migranti provenienti da Napoli si stabilirono nella zona di Mulberry Street in Little Italy e decisero di mantenere le loro tradizioni, che per anni avevano seguito in Napoli festeggiando il giorno in cui San Gennaro fu martoriato.

Da allora, la Festa è cresciuta fino poi a diventare un festival vero e proprio che dura 11 giorni. Il 19 Settembre di ogni anno, c’è la processione religiosa, con la Statua di San Gennaro, che gira su tutta la lunghezza di Mulberry Street e Mott Street, tra Canal e Houston Street. La processione inizia immediatamente subito dopo la Messa Celebrativa presso la Chiesa del Preziosissimo Sangue di San Gennaro, chiesa cattolica di New York, costruita tra il 1891 e il 1904, situata appunto nel cuore della Little Italy (Manhattan). La chiesa ospita il santuario di San Gennaro.

Religione, Devoti, ma anche musica, balli, danze tipiche, ed chioschi di cibo Italiano si riversano nelle strade di Little Italy in Manhattan. Sono almeno 3 milioni di persone durante gli undici giorni di Festa, e la cosa spettacolare che anche se nel 2018, oggi, ancora la tradizione è presente e viva e continua a ripetersi ogni anno.

EnglishItalian