Pranzo

Ogni cento metri il mondo cambia

Pranzare a New York, naturalmente può cambiare a seconda delle vostre esigenze ma credo che una tappa veloce per potersi poi subito rimettere in marcia sia quella che cerchiate. Mangiare bene e spendere un prezzo accettabile è possibile anche nella Grande Mela!

Ci sono anche tanti ristoranti o paninerie che non sono cibo da strada ma sono da cibo veloce e di qualità a prezzi davvero modici. Il mio posto preferito per un pranzo abbastanza veloce ma salutare e tipico Italiano, è  Pisillo Italian Panini (97 Nassau St, New York, NY 10038), entrare all’interno e troverete Carmelo e Antonella e tutto il loro staff ad accogliervi e potrete ordinare un ottimo e grande panino italiano con prodotti tipici nostrani. Guardate il video realizzato personalmente:

Al tempo stesso quello che posso consigliarvi per un pranzo appunto veloce e non carissimo è anche lo street food (cibo da strada) che può variare dall’Hot Dog ai carretti che vedete negli angoli di strada oppure quello di provare i tipici Deli americani (chiamati anche Bodega) che vedete in molte zone della città dove con 5-7$ potrete fare un bel sandwich personalizzato, o anche un trancio di Pizza americana (Pizza slice) per strada ed i classici fast food americani come Shake Shack, Chipotle, Five Guys.

Papaya Dog

Il Papaya Dog è un classico a Manhattan, famosissimo per i suoi hot-dog ed aperto 24 ore su 24, con tantissimi punti vendita da nord a sud di Manhattan. Naturalmente è molto economico, e con pochi dollari potete fare un pranzo abbastanza soddisfacente.

Nathan’s Famous

Si dice che l’Hot Dog sia nato proprio qui al famoso Nathan’s sulla spiaggia di Coney Island in Brooklyn. Sono leggende e racconti come anche nel vecchio movie americano “The Warriors”. Molto facile arrivarci, in 45-50 minuti da Manhattan con la Subway potrete arrivare in zona e divertirti sul lungomare, sulle giostre e naturalmente assaporare un ottimo hot-dog!
Costi nella media, forse $1-$2 in più rispetto alla media, ma ben spesi per la qualità ed il nome che rappresenta. Hanno anche i carretti in città in giro per Manhattan con marchio Nathan’s ma naturalmente io suggerisco il viaggetto a Coney Island ed abbinare utile e dilettevole!!

Halal Guys

Hanno due location fisiche come ristorante all’interno delle quali è possibile sedersi e mangiare ai tavoli disponibili per i clienti ma quelli che hanno dato il via all’impero Halal Guys sono i chioschi sulla strada che si trovano in midtown Manhattan all’angolo con la 6th Avenue e 53rd Street. Ma noi Italiani sappiamo cos’è l’Halal Food? L’Halal food è servito in piatto o sandwich con ingredienti quali pollo, carne gyro, falafel e riso. È un mix di sapori ed odori totalmente sconosciuto a noi Italiani, originari del Mediterraneo e del Middle East, e che risulta strano fino al momento in cui si decide di provarlo e poi si inizia ad amarlo! Il tutto di solito viene servito con la salsa bianca, simile alla salsa tzatziki e la salsa piccante. Il tutto al modico costo di $6.

King of Falafel & Shawarma

Anche quì la fila è molto lunga e può spaventare ma ne vale la pena! La cucina è ottima, a base di carne, riso e salsa chili. Classico cibo da strada, si spostano spesso e scelgono nuove zone di forte affluenza. Questi ricercatissimi ritrovi di cibo da strada si spostano spesso anche se scelgono quasi sempre una zona di preferenza. Il mio preferito è in Astoria (Queens) all’indirizzo: 31st Ditmars Astoria, NY 11105, che è facilmente raggiungibile ds Manhattan con la Subway linea gialla N oppure Q direzione Astoria Queens. 

Whole Foods Market

 

È un grande supermercato, ma offre anche la sezione di cibo pronto (stile mensa) che vi permette di poter mangiare senza perder troppo tempo ed in base al vostro portafoglio. Ce ne sono tantissimi in città, uno grandissimo è situato proprio ad Union Square o anche a Columbus Circle così da poter portare il pranzo con voi da mangiare sul prato di Central Park e tante altre zone. Potrete prendere, insalate, zuppe, secondi, creare il vostro sandwich, ed alla cassa pagherete al peso, di solito ve la cavate con i $7-$9, c’è di tutto e di più ed il 90% dei prodotti sono tutti organici. 

 

Essen

Molto simile al Whole Food Market, cibo molto fresco ed healthy (salutare) a prezzi modici. Ci sono anche qui piatti/contenitori self service che potrete utilizzare per il cibo che più preferite e portar fuori o mangiare all’interno sui tavoli stessi del posto. Hanno una svariata produzione di cibo di diverse nazionalità.

Neapolitan Express

Naturalmente una versione napoletana dello street food di NYC la possiamo trovare in Neapolitan Express. Un bellissimo concept di pizza vera napoletana fatta e cotta al momento, sul ciglio della strada in un food truck che sfrutta solo energia alternativa. Pizze di tutte le tipologie, anche quella alla Nutella.

Food Courts

Cosa sono? Dove sono? I Food Courts (letteralmente la “la corte del mangiare”, il “chiostro del mangiare”) è una specie di classico in America, si tratta di un enorme luogo abbastanza ampio, al cui interno ci sono tavoli per magiare e lungo tutta la circoferenza ci sono tanti piccoli chioschi di food, che possono variare dal fast food, al cinese, dal giapponese all’Italiano, ce ne sono per tutti i gusti!

Uno dei miei preferiti, è quello in Midtown a due passi dal Madison Square Garden e dall’Empire State Building chiamato The Pennsy Food Hall, al civico 2 Pennsylvania Plaza, New York. Aperto 7 giorni su 7 tra le 11:00 e le 02:00 del mattino è situato in una posizione perfetta vicina a tantissime attrazioni della grandiosa Midtown Manhattan; all’interno ci sono sei differenti ristoratori tra cui Thailandese, Cinese, Mexicano, Burger americano, ma soprattutto il mio preferito Ribalta Mó, pizzeria napoletana la quale propone la tipica tradizione napoletana/italiana nella Grande Mela; Rosario e Pasquale i due proprietari di Ribalta, gestiscono anche la loro prima e famosissima location in zona Union Square, la quale rappresenta uno dei miei ristoranti Italiani preferiti di New York, per la qualità del cibo indiscussa, per la gentilezza ed amicizia degli stessi R&P, e dell’ambiente che ogni volta Ribalta sa creare intorno ai propri clienti.

 

EnglishItalian