Emergenza in Viaggio

Ogni cento metri il mondo cambia

Come prevenire una possibile emergenza? Chi Contattare? Dove andare?

Incrocio sempre le dita prima di ogni viaggio, spero che tutto vada bene e che ci si diverta e torni a casa felici, e soddisfatti dell’esperienza vissuta. Spesso però possono capitare degli imprevisti ed emergenze durante la nostra permanenza all’estero, ed il miglior modo per affrontarle è rivolgersi alle nostre autorità di competenza quali Consolato, Ambasciata, Farnesina.

Visita New York City supporta due progetti molto validi della Ministero degli Affari Esteri entrati in azione nel 2011, VIAGGIARE SICURI e DOVE SIAMO NEL MONDO

Viaggiare Sicuri ci permette di controllare informazioni dettagliate, circa il Paese cui abbiamo deciso di recarci.

Dove siamo nel mondo, è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorsi.
Il servizio è totalmente gratuito e la registrazione è semplicissima, basta inserire i propri dati e registrarsi ed è anche possibile scarica l’applicazione dedicata ‘ViaggiareSicuri’ e ‘Dovesiamonelmondo’, la App Unità di Crisi per dispositivi mobili – per orientare chi viaggia all’estero, nella consapevolezza di vivere un’epoca caratterizzata da fattori di rischio nuovi, mutevoli, in parte imprevedibili”.

 

L’Unità di Crisi è una struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che agisce, in collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato, per far fronte al crescente numero di situazioni di emergenza che coinvolgono interessi italiani all’estero o mettono in pericolo l’incolumità dei connazionali. Ha il compito istituzionale di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in situazioni di emergenza.

Contatti
Indirizzo: Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SegreteriaGenerale – Unità di Crisi, Piazzale della Farnesina, 1 Roma.
Numeri utili:
Tel: +39-06-36225
Tel: +39-06-36911
E- mail: unita.crisi@esteri.it
App dedicata: https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/smartphone

Cosa fare in caso di Emergenza in viaggio?

Naturalmente, con emergenze intendo quella serie, esclusivamente di situazioni di comprovata emergenza per i Cittadini Italiani, come anche il Consolato Generale di New York City menziona sul proprio sito web, quali ad esempio: incidenti, arresti, gravi e urgenti problemi di salute, ecc.

Contattare:

Il Consolato Generale può assistere i cittadini italiani che si trovano in situazioni d’emergenza nell’ambito territoriale della sua circoscrizione, nel rispetto della legislazione locale e del diritto internazionale applicabile.

La protezione consolare si applica quando le risorse degli interessati sono esaurite ed essi non hanno più la possibilità di far fronte alle proprie esigenze né da soli, né con l’aiuto di terzi (parenti, agenzia di viaggi, ecc).

In alcuni casi, l’assistenza offerta richiede tempo e, in talune circostanze, è possibile solo entro determinati limiti.

Indirizzo

690 Park Avenue,
New York, NY 10065

Informazioni generali
Tel. (212) 737-9100 (9.00 – 17.00) – Orario di apertura al pubblico: lunedì – venerdì 9.00 – 12.30 – Gli Uffici rispondono alle telefonate dalle 14.30 alle 16.00.

Posta Elettronica Certificata con.newyork@cert.esteri.it *
* Questa casella di posta elettronica è accessibile solo dagli utenti abilitati all’uso della Posta Elettronica Certificata (PEC). Messaggi provenienti da altre fonti saranno cancellati.

Numero di emergenza

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER SITUAZIONI DI COMPROVATA EMERGENZA PER CITTADINI ITALIANI
(ad esempio per incidenti, arresti, gravi e urgenti problemi di salute, ecc.)

Le chiamate per pratiche consolari ordinarie, richieste di informazioni, richieste di anticipo appuntamenti per passaporti e cittadinanza NON saranno prese in considerazione.

NUMERO DI REPERIBILITA’ di EMERGENZA: +1 (917) 294 9881
Il numero di reperibilità d’emergenza è operativo dal lunedi’ al giovedi’ negli orari di chiusura degli uffici, il venerdì dalle ore 16 a mezzanotte; il sabato e nei giorni festivi (anche infrasettimanali) dalle ore 7 a mezzanotte.

FUNZIONARIO DI TURNO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, OPERATIVO PER TUTTE LE ALTRE FASCE ORARIE:

In tutti gli altri orari, sempre solo per gravi emergenze, è possibile rivolgersi al numero +39 06 36225, attivo H24 (Unita’ di crisi).

Assistenza fornita da ONG italiane

Esistono a New York delle ONG (organizzazioni non governative) che hanno una decennale esperienza nell’assistenza dei nostri emigrati. I connazionali che ne avessero bisogno possono porre loro quesiti o chiedere la loro assistenza, spesso gratuita.

Di seguito una lista delle ONG:

Catholic Immigration
1258, 65th Street, 3F

Brooklyn, NY 11219
Telefono: 718-236.3000
chiedere della Sig.ra Anna Pastore

Scalabrini Center NYC
Services for All Migrants 25-B Carmine Street New York, NY, 10014
(646) 678-4097
sito web www.scalabrinicenternyc.org
e-mail info@scalabrinicenternyc.org
contatto: Dott.Roberto Lo Presti

EnglishItalian