Credit Score

Ogni cento metri il mondo cambia

Cos’è il Credit Score in America

Il Credit Score rappresenta la reputazione creditizia che si ha nei confronti degli enti creditizi, è un punteggio che vi classifica se siete residente negli Stati Uniti ed è anche collegato al SSN. Di base, senza una carta di credito è difficile costruire un Credit Score; infatti non appena richiedete una carta di credito inizierete la vostra storia creditizia. Non avendo alcun credito al momento della richiesta, la banca di solito sarà più restia, a seconda però del vostro income annuale e vi darà una carta adeguata alle vostre entrate; di solito Capital One è quella più consigliata per iniziare in quanto fornisce una carta di credito, la Platinum, che non ha spese annuali e per iniziare fornisce uno spending limit (limite di spesa) mensile di soli $300 per iniziare a darvi fiducia.

Il Credito viene di base calcolato sulla quantità di conti aperti, debiti, prestiti e carte di credito richieste e se avete pagato tutto in tempo secondo le scadenze concordate.Automaticamente se non pagate in tempo il vostro conto della carta ad esempio, il credito scenderà di parecchio. Paradossalmente anche la richiesta d una carta di credito e il rifiuto per specifiche ragioni da parte della filiale bancaria o ente creditizio, rappresenta un punto negativo e può riflettere negativamente il vostro credit score, quindi è sempre consigliato di richiedere nuove carte nei tempi e modalità giuste ed aspettare.

Il Credit Score è importantissimo anche per firmare un contratto di affitto annuale di un appartamento, ad esempio. Il Landlord (padrone di casa) o la società che gestisci i grossi palazzotti di New York, richiede determinati documenti a garanzia per concedere la possibilità di fittare un determinato appartamento, tra cui anche il Credit Score.

I fattori che aiutano a migliorare e crescere il vostro credit score sono vari:

  • Pagare sempre entro la scadenza prestabilita, se non prima, per qualsiasi sia il credito da rimborsare, carte/mutui/leasing auto.
  • Usare la carta ma non spendere più della disponibilità e richiedere anticipazione su credito
  • Usare la carta di credito ma cercare di mantenere la spesa al di sotto del 30-35% rispetto al limite massimo di spesa disponibile.
  • Cambia le varie carte di credito e cerca di utilizzarle tutte in %.
  • Mantieni aperto lo stesso conto a lungo, alza il credito in maniera positiva. Se devi aprirne un secondo aspetta almeno 10-12 mesi a distanza dal primo.
  • La carta di debito non aiuta a migliorare il tuo punteggio invece.

La tabella credito varie in scala:

 

Credit Score che va da 300 a 549 è considerato Insufficiente.
Credit Score che va da 550 a 649 è considerato Scarso.
Credit Score che va da 650 a 699 è considerato Sufficiente.
Credit Score che va da 700 a 749 è considerato Buono.
Credit Score che va da 750 a 850 è considerato Eccellente.

EnglishItalian