Black Friday

Ogni cento metri il mondo cambia

Cosa è? Quando? Perchè?

Il Black Friday, letteralmente Venerdì Nero, cade ogni anno il giorno dopo il Thanksgiving, il quale come sappiamo viene celebrato il quarto giovedì del mese di novembre; quest’anno sarà il 23 Novembre e quindi il Black Friday ricorre di Venerdì 24. Dopo il Thanksgiving naturalmente si apre anche l’atmosfera natalizia e si da il via ai mercatini di Natale e alle decorazioni in tutta la città.

La Storia ci dice che questa giornata fu creata nel 1924 da Macy’s con una parata di ringraziamento che dava il via allo shopping Natalizio. Sull’etimologia del nome c’è confusione tra due significati che fanno a gara, uno il fatto che la parola sia stata coniata a Philadelphia per indicare una paralisi del traffico dovuta all’evento stesso, l’altro invece afferma che ci sia un collegamento legato alla terminologia dei contabili americani che indicavano le perdite con il colore rosso, mentre i guadagni con il colore nero.

Le offerte del Black Friday sono pubblicizzate un pò dappertutto, giornali, banner online, in subway, sui pullman e tutti i grandi store di shopping fanno partire le pazze promozioni con un ribasso dal 50 al 70% sui prezzi. Ovviamente aspettatevi lunghissime file, folla pazza e panico nello shopping!! Parliamo del giorno più caotico dell’anno per fare shopping nella Grane Mela. Quasi tutti i prodotti vengono esauriti, spesso le persone comprano solo per il gusto di buttare nel carrello, perchè in questa giornata bisogna approfittare del vantaggio e della prontezza nei riflessi rispetto agli altri clienti, vostri concorrenti! 

Door Busters?

I Door Busters sono quelle offerte che potremmo chiamare in Italia, l’AFFARE VERO, quelle offerte che vengono fatte su un numero preciso di prodotti o limitato numero di pezzi per articolo ma accessibili a clienti che hanno fidelity card speciali o solo dopo una lunga attesa per chi aspetta fuori dai negozi per ore ed ore prima dell’apertura e riesce a beccarli appena  entrati.

 

EnglishItalian