Assicurazione Medica

Ogni cento metri il mondo cambia

Tasto dolente!!!  In Italia, in Europa, è tutto gratuito quando si parla di ospedale, dottori, cure mediche.. Si, siamo super fortunati in Italia.

Negli Stati Uniti la sanità è a pagamento ed una buona assicurazione medica prima di partire per il vostro viaggio verso gli USA è quello che vi serve per proteggervi in caso di qualsiasi incidente o malore, ma soprattutto serve per proteggere il vostro portafoglio!

Posso garantirvi per esperienza personale, che non conviene ritrovarsi a pagare una fattura di uno degli ospedali di New York o degli Stati Uniti, costi che non potete immaginare ma  che state certi, pagherete.

Prima di partire

Il sistema sanitario nazionale Americano è probabilmente il più caro al mondo, ed un intervento di un dottore costa tanto, che si tratti di un controllo della pressione per un malore dovuto al caldo o che si tratti di un problema più serio; una volta entrati in una struttura medica sanitaria americana noi siamo dei clienti prima e pazienti dopo.

Anche per i medicinali, se occorre qualcosa che non sia considerato in America prodotto da banco, c’è bisogno della prescrizione medica, quindi significa recarsi presso un centro medico o un ospedale e spiegare il vostro problema, e il tutto significa “money”, “molti money”. Portatevi da casa sempre qualcosa che possa coprire qualsiasi evenienza. Le ricette straniere, italiane, non sono accettate.

In caso di emergenza il numero da chiamare è il 911 al quale richiederete l’intervento di cui necessitate, se Polizia (Police), Vigili del Fuoco (Firefighters), oppure ambulanza (Ambulance). Se non si tratta di un’emergenza di prima necessità come quelle  menzionate vi consiglio di controllare la nostra sezione emergenza in viaggio per controllare i diversi servizi in Italiano.

Posso acquistare la polizza una volta atterrato in America?

MEGLIO EVITARE. Acquistatela prima di partire, almeno 7-15 giorni prima, avrete così la possibilità di confrontare le varie polizze e le rispettive garanzie. Molte compagnie specificano che la sottoscrizione della polizza deve essere effettuata da un indirizzo IP al di fuori degli USA. 

Quale Polizza consiglio? Visita New York City vi aiuta con uno SCONTO del 20%!!

Imaway è un’assicurazione Travel che ho personalmente utilizzato e consigliato ad amici e parenti. Questa assicurazione è rivolta a coloro che intendono avere un’assistenza ed una copertura dei rischi che possono insorgere nel corso di un viaggio.


Imaway offre diverse polizze, quali Viaggio Singolo, Viaggio Annuale Studenti, Viaggio Annuale Multiplo.
La polizza Viaggio Singolo che è quella più vicina alle vostre esigenze di viaggiatori verso la Grande Mela e gli Stati Uniti, vi dà la sicurezza di una protezione totale per viaggi fino a 100 giorni, garantendo inoltre l’assistenza in viaggio 24 ore su 24 e il pagamento diretto delle spese mediche. Codice Sconto: 01promo20imaway

Imaway offre tre tipologie di piani quali: Easy, Smart, Top:

Imaway Easy fornisce:

  •  Assistenza In Viaggio. Nel caso in cui l’assicurato si trovi in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito;
  • Assistenza Famigliari A Casa. Nel caso in cui si trovassero in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito durante il viaggio dell’assicurato;
  • Assistenza All’abitazione (In Italia). Nel caso del verificarsi di un sinistro che colpisca l’abitazione dell’Assicurato, mentre è in viaggio;
  • Spese Mediche In Viaggio. Qualora l’Assicurato, aseguito di infortunio o malattia, dovesse necessitare di cure non rimandabili al rientro;

Imaway Smart, oltre alle garanzie elencate sopra:

  • Bagaglio. La Società rimborsa le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio, gli oggetti indossati, nonché le perdite conseguenti a mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio;
  • Rinuncia Al Viaggio A Seguito Di Ritardata Partenza. La Società rimborserà la quota di partecipazione al viaggio pagata dall’assicurato qualora intenda rinunciare al viaggio a seguito del ritardo;
  • Infortuni In Viaggio Terra, Volo. La Società indennizza gli infortuni non professionali che l’Assicurato subisca in viaggio;

Imaway Top oltre alle garanzie elencate sopra:

  • Assistenza Auto. In caso di sinistro all’autoveicolo, durante il percorso da e per raggiungere il luogo di partenza del viaggio o inizio del soggiorno;
  • Ritardata Partenza. La Società eroga un indennizzo all’Assicurato in caso di ritardo del vettore superiore ad 8 ore;
  • Perdita Del Volo/Nave. La Società rimborsa il 50% del maggior costo di riprotezione sostenuto per l’acquisto di nuovi biglietti sostitutivi per raggiungere il luogo di destinazione;
  • Interruzione Viaggio. La Società rimborsa la quota di costo del viaggio non utilizzata.

 Ho personalmente utilizzato anche la IMG con Taian e mi sono trovato sempre bene con loro sia per assicurazioni come studente che come viaggiatore. Sul loro portale, ancora in inglese, ma presto anche in italiano (intanto possiamo aiutarvi anche noi per capire con la traduzione guidata) ci sono vari piani assicurativi, sia che stiate pensando di dirigervi come Studenti (F1Visa) o come Intern (J1 Visa) oppure se per una magnifica semplice vacanza come Travelers.

Ecco l’opinione degli assicuratori, procedere all’acquisto:

Health Insurance in the US – Il sistema sanitario negli Stati Uniti è complicato e non c’è nessun ente governativo che fornisca un sistema sanitario. Ognuno è responsabile per le proprie spese mediche. Alcuni visitatori degli Stati Uniti hanno diversi requisiti sulla base delle diverse tipologie di Visto. I diversi VISA e i diversi sponsor hanno requisiti speciali per la copertura assicurativa. Ammalarsi o infortunarsi in America può essere davvero costoso. In basso alcuni esempi:

  • Senza assicurazione medica, una diagnosi ed un trattamento non chirurgico per un braccio rotto, costa tipicamente ui $2500 a salire.
  • Un controllo medico presso il pronto soccorso con o senza ambulanza può costare anche $2000.
  • Il costo di una notte in ospedale con trattamenti medici inclusi per malattia od infortunio può costare anche $10000.

Quale polizza e quali massimali scegliere? 

Le soluzioni assicurative sono tantissime ed online si trova di tutto, ma è molto importante saper scegliere, ecco i criteri che secondo me vanno tenuti in considerazione:

  • Massimali scegliete sempre quelli più alti, 100.000 non sono alti anche se lo sembrano. Sceglierei sempre superiore ai 500.000 euro.
  • La franchigia che potete scegliere per abbassare un pò il prezzo ma sarà la quota che pagherete voi quando richiedete assistenza medica (consiglio di sceglierla comunque bassa, di solito Euro 50,00 è accettabile).
  • Controllare se c’è anche un servizio email/telefonico offerto in lingua Italiana.
  • Esclusioni, controllate tutte le condizioni tali per cui la polizza non copre il vostro problema (es: pre-existing conditions)

Cosa sono le “pre-existing conditions” condizioni mediche preesistenti?

Io l’ho vissuto in prima persona, se vi capita di andare da un medico, in ospedale, fate sempre attenzione a cosa dite, ogni vostra dichiarazione viene appuntata e poi salvata dopo nel referto del medico ed inserita nel database generale. Una condizione pre- esistente, “pre-existing condition” è una condizione o patologia  riscontrata in precedenza (fino a 24 mesi prima) o condizione cronica che abbia richiesto cure particolari o ricoveri ospedalieri. La maggior parte delle compagnie non coprono, se non si è assicurati con la compagnia stessa da almeno sei mesi, ecco perché bisogna fare attenzione e leggere attentamente le condizioni.

===========================================================
Visita New York City ha deciso di intraprendere una partnership informativa con  ImawayTaian Financial per aiutarvi a scegliere il miglior piano di copertura medico assicurativa di cui avete bisogno. Loro sono esperti nell’aiutare tutte le tipologie di visitatori verso gli Stati Uniti d’America, Canada, Asia, Europa, sia che stiate viaggiando per piacere, come studenti, visitatori scolastici o per lavoro. Potrete trovare il miglior piano tariffario che possa soddisfare le vostre esigenze.
Per visitare I piani assicurativi di Imaway visitate il link dedicato, comunicate di far parte della comunità Visita New York City per ricevere uno sconto dedicato del 20% inserendo il codice sconto 01promo20imaway ed un trattamento in lingua italiana.
===========================================================
Sul siti web delle società naturalmente ci sono le tabelle che riportano tutti i dettagli delle polizze, con massimali, scoperto e condizioni assicurative per chi viaggia verso gli Stati Uniti sia come studente che come turista o come lavoratore.
EnglishItalian